INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (il “GDPR”)
Qui sono descritte le caratteristiche del trattamento dei dati personali degli utenti (gli “Utenti”) del sito web https://alefaviaggi.it
(che chiameremo il “Sito”).
1. Chi tratta i dati personali?
I dati personali saranno gestiti da Alefa Viaggi di Valentina De Federici via Appia Antica snc Terracina 04019 (LT), COD. FISC. DFDVNT84S62L120J (e che d’ora in poi chiameremo “Titolare”). Il Titolare organizza viaggi in tutto il mondo, proponendo itinerari diversi e adatti a ciascun stile di viaggio.
In caso di dubbi su come il Titolare tratta i dati, è sempre possibile contattarlo:
all’indirizzo e-mail privacy@alefaviaggi.it
all’indirizzo via Appia Antica snc Terracina 04019 (LT).
Le informazioni che trovi in questa pagina non si applicano a siti, app e contenuti di terzi di qualsiasi genere, neppure se accessibili dal Sito cliccando su link in esso presenti.
In questi casi potranno essere applicabili le disposizioni sulla protezione dei dati di tali terzi, che possono essere diverse da queste e che ti consigliamo di consultare prima della comunicazione di qualsiasi dato.
2. Quali dati sono raccolti, e come?
Dati di navigazione raccolti automaticamente dal Sito: dati di accesso e navigazione
Ogni qualvolta gli Utenti accedono al Sito, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, i dati di accesso e navigazione (ad esempio: informazioni sul browser utilizzato dall’Utente, pagine visitate, data, ora e durata di ciascuna visita, nonché altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente – i “Dati di Navigazione”).
Dati comunicati dagli Utenti per entrare in contatto con il Titolare: dati anagrafici, dati di contatto e altri dati personali trasmessi volontariamente
In alcune aree del Sito è possibile contattare il Titolare, tramite email all’indirizzo info@alefaviaggi.it, tramite telefono o WhatsApp oppure tramite il gruppo Facebook® del Titolare, per chiedere informazioni o chiarimenti relativi ai viaggi e alla possibilità di creare partneships.
Dati richiesti per attivare la funzione “Newsletter”: indirizzo email
Gli Utenti hanno modo di fornire la propria e-mail al Titolare quale dato di contatto anche per iscriversi a un servizio di newsletter (“Dati Newsletter”), volta a consentire all’utente di beneficiare di tale servizio e, quindi, per ricevere via e-mail aggiornamenti sulle mete dei pacchetti turistici, sul mondo dei viaggi possibili grazie a Alefa Viaggi e sulle altre correlate attività del Titolare.
Dati richiesti per prenotare i viaggi Alefa: Dati anagrafici, dati di contatto e dati di pagamento
In alcune aree del Sito è richiesto agli Utenti di comunicare specifici dati personali per prenotare e acquistare il proprio viaggio:
DATI ANAGRAFICI | Nome |
DATI DI CONTATTO | Indirizzo |
DATI BANCARI | Dati carta di credito / IBAN |
ALTRI DATI | Informazioni sul volo aereo di andata e ritorno (data, ora, numero volo) |
3. Perché sono raccolti i Dati, e in base a cosa sono utilizzati?
I Dati di Navigazione saranno utilizzati: (i) per di monitorare il corretto funzionamento del Sito, (ii) in forma anonima e aggregata, per finalità statistiche legate alla comprensione di come il Sito viene utilizzato dagli Utenti, per migliorare la facilità di accesso e aumentarne l’attrattività, nonché (iii) per rilevare eventuali problemi tecnici il prima possibile.
Questi trattamenti sono necessari per migliorare la navigazione sul Sito facilitare la fruizione dei servizi digitali offerti dal Titolare. In “legalese” si dice che questi trattamenti trovano la propria base giuridica nel legittimo interesse del Titolare al miglioramento dei propri prodotti e risulta compatibile con la posizione degli Utenti in quanto: (a) il monitoraggio del funzionamento del Sito e i dati statistici correlati al suo utilizzo non comporta identificazione diretta; e (b) l’interesse del Titolare appare ragionevolmente essere proprio anche degli Utenti, i quali potranno così fruire di un Sito sempre più performante e ottimizzato.
I Dati Anagrafici e i Dati di Contatto di cui alle sezioni che precedono saranno utilizzati: (i) per rispondere, alle varie richieste degli Utenti (ad esempio Newsletter, Personal Travel Assistant),(ii) per avviare la procedura di prenotazione dei viaggi, (iii) per identificare il personale sanitario in prima linea durante l’emergenza COVID.
Questi utilizzi si basano sul fatto che sono gli Utenti stessi a contattare il Titolare per ottenere informazioni o per prenotare i viaggi. Dunque, il Titolare non può rispondere a tali richieste se non utilizzando questi Dati.
Questi trattamenti trovano la propria base giuridica nella necessità di rispondere a una specifica richiesta dell’interessato (ossia esecuzione di misure pre-contrattuali) e di dare esecuzione a un contratto.
I Dati di Contatto, se (e solo se) gli Utenti forniscono il loro consenso cliccando nell’apposito box, saranno utilizzati anche per fornire informazioni commerciali su viaggi, articoli per la scuola e servizi per studenti.
Queste informazioni saranno trasmesse via e-mail, SMS, con sistemi di messaggistica istantanea (come, ad esempio, WhatsApp o Telegram), oppure tramite telefonate con operatore. Questo trattamento trova la propria base giuridica nel consenso dell’interessato.
Le Immagini, previo l’acquisto del pacchetto turistico e partecipazione al viaggio, saranno raccolte per consentire la più piena e divertente partecipazione degli ospiti, e saranno poi trattate per essere diffuse, anche a fini pubblicitari e promozionali del Titolare e delle sue attività, mediante pubblicazione e trasmissione con vari mezzi (ad esempio via etere e/o satellitare e/o cavo, pubblicità televisiva o editoriale, cartelloni pubblicitari, internet, social network), così da mostrare che chi viaggia con Alefa Viaggi è parte di una famiglia. Questo trattamento trova la propria base giuridica nell’esecuzione di un contratto.
(Per comodità, quando ci riferiremo insieme ai Dati di Navigazione, ai Dati Anagrafici ai Dati di Contatto, i Dati Newsletter e alle Immagini li chiameremo semplicemente i “Dati”).
4. A chi sono comunicati i Dati?
I Dati saranno comunicati e potranno essere conosciuti (i) da dipendenti e collaboratori del Titolare, che sono stati appositamente designati al trattamento; e (ii) da soggetti terzi che prestano servizi accessori o strumentali alle attività del Titolare, in relazione allo sviluppo, l’erogazione e la gestione operativa del Sito; questi soggetti o hanno ricevuto una specifica nomina come Responsabili del trattamento dei dati oppure, come nel caso dei fornitori di servizi di pagamento tratteranno i Dati come titolari autonomi e richiederanno anche ulteriori dati personali. Le Immagini, inoltre, potranno essere diffuse nei contesti pubblicitari e conosciute da un pubblico indefinito di persone.
L’elenco completo dei responsabili del trattamento dei Dati è custodito presso la sede del Titolare ed è consultabile su richiesta da trasmettere al Titolare utilizzando i recapiti indicati in questa informativa.
5. Dove sono trattati i Dati?
Il trattamento dei Dati sarà effettuato presso la sede del Titolare e i Dati saranno conservati presso server e/o archivi siti all’interno dell’Unione Europea oppure in Paesi che danno garanzie adeguate di tutela dei dati personali.
Ad esempio: alcuni fornitori di servizi informatici per la gestione di database di contatti e di e-mail di cui si avvale il Titolare (o anche i social network su cui potranno essere pubblicate le Immagini) trattano i dati negli USA, ma rientrano nel cosiddetto Privacy Shield: un sistema che tutela i cittadini europei quando i loro dati transitano verso gli Stati Uniti d’America.
6. Come sono trattati, protetti e conservati i Dati? E per quanto tempo?
I Dati saranno trattati sia in forma cartacea sia con strumenti elettronici, informatici o automatizzati, tramite sistemi che ne assicurano la protezione, la sicurezza e la riservatezza.
Il Titolare, inoltre, ha adottato specifiche e adeguate misure di sicurezza logiche, giuridiche organizzative e tecniche per prevenire la perdita dei Dati, usi illeciti o non consentiti degli stessi e accessi non autorizzati.
I Dati non saranno conservati per più del necessario. In particolare:
I Dati di Navigazione – che non consentono l’identificazione degli Utenti – non persistono per più di 1 settimana e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità Giudiziaria competente);
I Dati Anagrafici e i Dati di Contatto, che servono a rispondere alle richieste degli Utenti sono conservati sino a 1 anno dopo la ricezione della richiesta;
I Dati Anagrafici e i Dati di Contatto, che servono per effettuare la prenotazione di un viaggio Alefa e successivamente per accedere all’area personale delle prenotazioni/acquisti (e quindi a consentirgli di accedere senza doversi registrare ogni volta!) sono anche conservati sino all’esecuzione del contratto di acquisto del viaggio e, comunque, per 10 anni (il termine di prescrizione ordinario);
I Dati di Contatto di coloro che hanno espresso il consenso a ricevere informazioni commerciali relative a Alefa Viaggi e altre proposte di viaggio, saranno conservati e trattati per 24 mesi.
I Dati Newsletter saranno conservati e trattati fino a 24 mesi dall’iscrizione. Con un mese di preavviso, chiederemo all’Utente se desidera continuare a ricevere la newsletter: in caso di diniego, i Dati Newsletter saranno cancellati; in caso di assenso, saranno conservati e trattati per l’ulteriore periodo di 24 mesi.
Le Immagini che saranno raccolte durante il viaggio saranno conservate per il tempo necessario a (i) raccoglierle, organizzarle ed “editarle”, e (ii) pubblicarle a fini promozionali.
I Dati saranno conservati per più tempo se ciò è necessario per rispettare obblighi stabiliti dalla legge o per assicurare la tutela giudiziaria dei diritti del Titolare, nel rispetto in ogni caso dei termini massimi consentiti dalla legge.
7. Quali sono i tuoi diritti?
Gli Utenti, quali interessati (ossia, soggetti a cui si riferiscono i Dati), sono titolari di diritti conferiti dal GDPR. In particolare, ai sensi degli artt. 12-23 del GDPR, gli interessati hanno il diritto di chiedere e ottenere, in qualunque momento, l’accesso ai propri dati personali, informazioni sul trattamento effettuato, la rettifica e/o l’aggiornamento dei dati personali, la cancellazione e la limitazione del trattamento. Inoltre, hanno anche il diritto di opporsi al trattamento e di chiedere la portabilità dei dati (cioè ricevere i dati personali in un formato strutturato di uso comune, leggibile da dispositivi automatici). Infine, gli interessati hanno sempre il diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento (ciò, in ogni caso, non pregiudicherà la liceità dei trattamenti effettuati sulla base del consenso reso prima della revoca) e di proporre reclamo all’autorità di controllo (in Italia: il Garante per la Protezione dei Dati Personali)
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati in ogni momento, mediante semplice richiesta al Titolare, da trasmettere:
all’indirizzo e-mail privacy@alefaviaggi.it
all’indirizzo via Appia Antica snc Terracina 04019 (LT).
Per altre informazioni o chiarimenti sui diritti menzionati, è possibile contattare il Titolare ai medesimi recapiti.
Il Titolare potrà modificare la presente informativa per adeguarla a futuri ampliamenti o future modifiche del Sito.
COOKIE
Cosa sono i cookie
I cookie sono piccoli file di testo chei siti visitati dall’utente inviano al terminale utilizzato dall’utente per accedere ad Internet (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva da parte del medesimo utente. Ogni cookie è unico in relazione al browser e dispositivo utilizzati per accedere al Sito.
I cookie non possono visualizzare o recuperare dati da altri cookie, trasmettere virus informatici o identificare e utilizzare indirizzi e-mail, né acquisire file o dati memorizzati sul tuo dispositivo.
I cookie possono essere installati dallo stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (cosiddetti “cookie di prima parte”) o da altri siti (cosiddetti “cookie di terze parti”).
I cookie possono essere memorizzati nel dispositivo dell’utente in modo permanente fino alla loro scadenza o alla cancellazione da parte dell’utente (cosiddetti “cookie permanenti”) o essere automaticamente eliminati ogni volta che viene abbandonata la navigazione del Sito o alla chiusura del browser (cosiddetti “cookie di sessione”).
Utilizziamo i cookie per diverse finalità, allo scopo di assicurare il corretto funzionamento del Sito ed offrire una migliore e più efficiente esperienza di navigazione, ad esempio:
- visualizzazione delle impostazioni di navigazione rilevanti;
- ricordare le preferenze dell’utente;
- migliorare l’esperienza utente complessiva.
Consenso e gestione delle preferenze sui Cookie
Al momento del primo accesso a qualsiasi pagina del Sito, viene visualizzato un banner che contiene una informativa sui cookie.
Cliccando sul tasto “Accetto” presente sul banner, acconsenti all’uso di tutti i cookie.
Se non desideri prestare il consenso o desideri revocare il consenso puoi modificare e gestire le tue preferenze utilizzando il servizio di Impostazione dei Cookie cliccando qui o sull’apposito link visualizzato nel banner.
La revoca del tuo consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul tuo consenso prestato prima della revoca.
Puoi anche bloccare o eliminare i cookie, ricevuti dal nostro Sito o da qualsiasi altro sito web, modificando le impostazioni sul tuo browser attraverso l’apposita funzione che ti consente di rifiutare l’impostazione di tutti o di alcuni cookie.
Di seguito si riportano i link alle istruzioni dei seguenti browser:
Per ulteriori informazioni sull’eliminazione o il blocco dei cookie, puoi visitare il sito: http://www.aboutcookies.org.
Ricordiamo che disabilitare tutti i cookie, anche i cookie strettamente necessari, potrebbe causare disagi alla navigazione sul Sito ed impedire la fruizione di alcune funzionalità del Sito. Ad esempio potrebbe non essere possibile accedere ad alcune funzioni del Sito o effettuare acquisti.
Plugin di terze parti
Il Sito potrebbe incorporare anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui social network preferiti dall’utente. Tali plugin non impostano un cookie, ma se esso è già presente sul computer dell’utente sono in grado di leggerlo ed utilizzarlo secondo le sue impostazioni. La raccolta e l’uso delle informazioni da parte di tali terzi sono regolati dalle rispettive informative privacy alle quali si prega di fare riferimento.
Uso di altri siti web
Si raccomanda di leggere l’informativa sulla privacy e sui cookie dei siti web ai quali si accedesse attraverso i link presenti sul Sito. Si ricorda che le preferenze relative ai cookie su questo Sito non saranno attive su siti web di altre società.
Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
I dati acquisiti mediante i cookie sono trattati dal Titolare.
Tali dati potranno essere inoltre trattati da società terze che svolgono per conto del Titolare compiti di natura tecnica ed
organizzativa (ad esempio: fornitori di servizi web). Queste società sono designate quali responsabili del trattamento e hanno un obbligo contrattuale di riservatezza delle informazioni personali.
Per qualsiasi richiesta relativa questa informativa sui cookie o ai tuoi dati personali o se desideri esercitare i tuoi diritti previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali – incluso il Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati, Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”) – puoi contattare (gratuitamente) il
Titolare del trattamento o al suo Responsabile della Protezione dei Dati scrivendo agli indirizzi sopra indicati.
Informazioni aggiornate in data
01 settembre 2023